Dal punto di vista geologico, le Langhe hanno origine nell’Era Terziaria o Cenozoica, iniziata quasi 70 milioni di anni fa. La marna tufacea bianca caratterizza il comprensorio di produzione, sulle colline alte a dominare il fiume Tanaro cantine langhe
Il paesaggio delle Langhe ha una sua particolare specificità per l’aspetto ricco e variegato del panorama, tra vigneti in pianura, filari in collina, antichi borghi risalenti al Medioevo, castelli arroccati su aspri speroni e vecchie pievi campestri.
Le Langhe sono un territorio collinare situato nel cuore del Piemonte, tra la zona di Cuneo ed Asti.
Il nome storico Langhe, deriva, infatti, dal piemontese “langa” che significa “collina”.
Oggi, le Langhe sono riconosciute dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità e definite come:
“Una eccezionale testimonianza vivente della tradizione storica della coltivazione della vite, dei processi di vinificazione, di un contesto sociale, rurale e di un tessuto economico basati sulla cultura del vino”.
Guarda le proposte delle Cantine >>>visite guidate
continuano ad attrare turisti di tutto il mondo. Le langhe sono, infatti, meta italiana ambita e ricercata.
Le degustazioni dei vini delle Langhe cantine langhe
organizzate in apposite sale in vetro, sono capaci di emozionare. Incantare anima e corpo dinnanzi alla vista di un suggestivo paesaggio di colline verdi e vigneti in fiore.
A fare da contrasto al paesaggio bucolico di prati incantati, le possenti rocce alpine e i borghi antichi, custodi di storia e cultura piemontese.
Famose per le sue straordinarie vigne, le visite guidate delle cantine delle Langhe.
Sono lo svago prescelto dagli amanti del vino alla ricerca di gusti intensi e decisi.
Colline più basse di quelle delle Langhe, ma più scoscese, dominate dalle rocche che sono distribuite su tutto il territorio, troppo numerose per essere elencate. Ventitré comuni costituiscono l’area che prende il nome di Roero, tutti, tranne uno in provincia di Cuneo.
guarda le cantine d’Italia