Tutto è iniziato qui, a Santa Lucia, in questa borgata di poche case, nei primi del ‘900, quando il Nonno Celso, il papà di mio papà, acquistò la cascina Cà Neuva e i terreni a essa legata.
Non sappiamo la data precisa, ma grazie ad una vecchia lettera ritrovata in soffitta, in cui Matteo Ghiglione di Entracque ordinava 20 brente probabilmente per la propria osteria, sappiamo che già nel 1916 nella nostra cascina si produceva il Dolcetto.
In quegli anni non si imbottigliava ancora, e il vino era venduto in brente, unità di misura pari a 49,29 litri, il cui nome deriva dalle gerle con cui venivano trasportati l’uva durante la vendemmia, e il vino una volta che era stato prodotto.
Il mio modo di lavorare in cantina è legato indissolubilmente alla storia della mia famiglia.
E’ quindi inevitabile che, nei vini che produco oggi, si possa gustare qualcosa che ci ricorda quei sapori antichi di cui si era appassionato il buon Ghiglione da Entracque.
Non fraintendermi però: non è possibile portare oggi in tavola gli stessi vini che si producevano 50 o 60 anni fa, quando i gusti, la ricerca per la qualità e il mercato erano molto diversi da come sono adesso.
Fare il vino non è un mestiere qualunque, specialmente in un’azienda a conduzione familiare come la nostra.
Anche per i lavori più “umili” è necessario essere preparati: bisogna conoscere le viti e saperne apprezzare il potenziale, bisogna rispettare la natura e sapersene prendere e cura, così poter da garantire un elevato standard qualitativo.
Qui da noi si “impara facendo”, e tutti hanno seguito un percorso di formazione molto pratico: io per primo ho imparato a lavorare la terra e a produrre il vino seguendo il lavoro di mio padre.
LA NOSTRA DEGUSTAZIONE
DEGUSTAZIONE CÀ NEUVA – 1h 30min – € 25pp
La nostra degustazione prevede l’assaggio dei seguenti vini:
Roero Arneis Docg
Dogliani Docg ‘L Sambu – Riserva
Dogliani Docg superiore
Piemonte Barbera Doc
Langhe Nebbiolo Doc
Barolo Docg
Langhe Rosso Doc Excelso
il tutto accompagnato da assaggi di salsa tonnata, salame crudo, pancetta, lardo, tuma con la cugnà, biscotto.
A seguire visita alla cantina con spiegazioni inerenti la vinificazione, possibilità di acquistare i vini degustati.
Orari degustazioni:
11:00 – 13:30 – 15:30 – 17:30
I NOSTRI PRODOTTI
–
–
–
RECENSIONI
Denise Local Guide·36 recensioni·10 foto ⭐⭐⭐⭐⭐
Ho regalato al mio fidanzato una degustazione qui. Ci hanno accolto il proprietario Sergio e la figlia Beatrice, con la quale abbiamo fatto la degustazione di vini (la nostra prima), e siamo veramente soddisfatti per l’esperienza accogliente e interessante. Accompagnata alla degustazione, ci sono delle tartine (anche in versione senza glutine) e Beatrice ci ha intrattenuto con racconti e curiosità. Alla fine della degustazione abbiamo acquistato qualche bottiglia. Consigliata a tutti!
Filippo Bianchi Local Guide·449 recensioni·1.870 foto ⭐⭐⭐⭐⭐
Divertente e istruttiva degustazione con Sergio, che ci racconta al tavolo la sua passione per il vino inframezzando aneddoti e ricordi. Si aprono sette bottiglie, un progredire dal Roero Arneis al Barolo. Poi un giro bene cantine, e ci ha voglia porta a casa qualche cassa.Decisamente consigliabile!
Giacomo Speranza Local Guide·394 recensioni·1.077 foto ⭐⭐⭐⭐⭐
Esperienza meravigliosa, gentilissimi, luogo stupendo e vini incredibili – non solo il barolo ma anche Nebbiolo, Dogliani ecc. se passate in langa fateci un salto!
Gilda Milanesi Local Guide·9 recensioni·6 foto ⭐⭐⭐⭐⭐
Premetto che è stata la mia prima degustazione in cantina e devo dire che è stata davvero ottima. Ci ha accolto Beatrice con la quale abbiamo fatto la degustazione dei 7 vini prodotti e proposti dalla cantina della sua famiglia. Lei è stata bravissima nelle spiegazioni tecniche e davvero simpatica e in effetti le due ore sono trascorse veloci; i vini abbinati alle tartine sono stati ottimi e alla fine del percorso abbiamo acquistato due bottiglie (un bianco e un rosso). La cantina vera e propria è piccolina ma lo reputo un plus dato che si è rivelata una chicca, anche per il paesaggio circostante.
Non conosco le altre cantine della zona, ma se qualcuno in futuro dovesse chiedermi un consiglio su quale scegliere per una degustazione nelle Langhe non avrei alcun dubbio su quale nome fare: Ca Nueva!
Gaia 14 recensioni ⭐⭐⭐⭐⭐
Degustazione interessantissima grazie alla ragazza che ci ha spiegato con grande preparazione i vini che andavamo ad assaggiare. Ogni calice era da abbinare a una o più tartine fatte da loro. In poco tempo si è creato un clima amichevole che ha reso il tutto ancora più stimolante. Infine, i vini erano tutti ottimi e in quantità generosa. Consiglio assolutamente!
Marcello Santangelo Local Guide·13 recensioni·3 foto ⭐⭐⭐⭐⭐
Persone incantevoli persone fantastiche ,ti riescono a far entrare tutta la loro passione e l’amore per il vino. Per non dire il vino fantastico che producono il TOP!! E guardandoti attorno capisci che posto fantastico è!! Da provare e ritornare (grazie di tutto)
Chiara La Melia 25 recensioni·34 foto ⭐⭐⭐⭐⭐
Abbiamo prenotato una degustazione in questa splendida tenuta sabato mattina. Premettendo che io non sono amante del vino ma il mio compagno sì ci siamo trovati veramente molto bene. Ci siamo sentiti molto a nostro agio la figlia del proprietario è molto preparata, accogliente e simpatica. Degustazione molto soddisfacente! Lo consiglio vivamente.
Erika Francioli Local Guide·15 recensioni·175 foto ⭐⭐⭐⭐⭐
Un regalo, e una sorpresa trovarsi a fare una degustazione di ottimi vini in una azienda famigliare perfetta e accogliente.
Sentirsi a proprio agio è facilissimo, Beatrice figlia di Sergio ci ha incantato con la sua straordinaria conoscenza dei Vini di Casa.
Grazie Vi penseremo ad ogni stappo di bottiglia portate qui al Lago.
alberto leproni Local Guide·5 recensioni·11 foto ⭐⭐⭐⭐⭐
Bella e buona degustazione di 7 vini con annessi stuzzichini che permettono di valorizzare il bere e rendono l’esperienza degna di menzione e suggerimento per gli amanti del “rosso”.
Marilena Local Guide·80 recensioni·99 foto ⭐⭐⭐⭐⭐
Ottima degustazione, buonissimi i vini (che abbiamo poi acquistato) e gli stuzzichini che accompagnano gli assaggi. Bella la location. Consiglio sicuramente la visita.
Chiara Scaravaggi 7 recensioni·4 foto ⭐⭐⭐⭐⭐
Luogo immerso nei vigneti, comodo da raggiungere e dotato di ampio parcheggio. Degustazione di 7 ottimi vini di loro produzione spiegati con passione e competenza dal simpatico e preparatissimo sig. Sergio. I vini sono buonissimi ma corposi,le tartine da accompagnamento non ‘asciugano’ del tutto,meglio arrivare mentalmente preparati!Lo consiglio vivamente! Chiara
Luca Faini 5 recensioni·2 foto ⭐⭐⭐⭐⭐
Ottima degustazione e ottimi vini, cantina a conduzione famigliare veramente di qualità. Beatrice valore aggiunto nel guidarci con simpatia tra i piaceri dei vini della casa. Sicuramente da tornarci… Per riempire la cantinetta di casa!
_________________________________
Fai la tua Recensione