Cantine del Roero
Selezione delle migliori cantine del Roero. Qui potete fare una degustazione vini roero Arneis, Roero rosso, Nebbiolo d’Alba, Barbera d’Alba, Langhe Nebbiolo ecc.
Visitare un’azienda vinicola e degustarne il vino è un’esperienza indimenticabilere.
Come il Barolo e il Barbaresco, il vino Roero è figlio del Nebbiolo e si propone, insieme all’Arneis, come vitigno principale nel Roero. La cultura popolare, ha affermato il musicale nome Arneis, termine con cui si indica anche un individuo estroverso un pò ribelle, originale e simpatico.
Sono i vitigni autoctoni Arneis e Nebbiolo che danno vita ai vini Roero Docg
Secondo quanto stabilito dal disciplinare, la denominazione “Roero” senza altra specificazione è riservata ai vini rossi ottenuti da uve nebbiolo per un minimo del 95%. Per la denominazione “Roero Arneis” è invece riservata al vino bianco ottenuto da uve arneis, per un minimo del 95%. Vi aspettiamo per una degustazione vini roero o per una degustazione vini Arneis.
Il vino Barbera è il vino della piemontesità, rude e forte, simbolo della quotidianità del bere contadino. Alla base del suo successo ci sono infatti le caratteristiche di rusticità e di generosità nella produzione. Dopo un lungo periodo di ingiusto e triste anonimato, la Barbera ha conosciuto un’ampia rivalutazione, anche in virtù di una rivisitazione di cantina in fase di vinificazione.
Il Vino Nebbiolo d’Alba è lo stesso vitigno destinato alla produzione del Roero. Alcuni produttori preferiscono mantenere questa denominazione per i loro vini, condividendola con altri produttori del comprensorio albese.
Nel novembre del 1994 sono state riconosciute altre due denominazioni di origine controllata che interessano anche il territorio del Roero: Langhe DOC e Piemonte DOC.
Nella DOC Piemonte sono compresi i seguenti vini: Piemonte Barbera, Piemonte Bonarda, Piemonte Grignolino, Piemonte Brachetto, Piemonte Cortese, Piemonte Chardonnay, Piemonte Moscato, Piemonte Moscato passito, Piemonte Spumante.
Nella DOC Langhe cono compresi i seguenti vini:
Langhe Arneis, Langhe Nebbiolo, Langhe Dolcetto, Langhe Freisa, Langhe Chardonnay. Accanto a queste nuove DOC, minori nella quantità di vino prodotto e sicuramente di buon livello qualitativo, stanno emergendo il Langhe DOC rosso e il Langhe DOC bianco. Guarda le altre Cantine del Piemonte e d’Italia